Gestione del magazzino e delle scorte 2/2

Nella prima parte dell’articolo abbiamo analizzato brevemente quali sono le tecniche di gestione del magazzino. In questa seconda parte ci occuperemo della gestione del magazzino secondo il software Navigator 6 di Boma Software
E’ possibile scaricare la versione di prova qui.

In Navigator la gestione del magazzino è possibile nella versione Warehouse

Per poter accedere a questo tipo di gestione dovremo fare clic sulla voce Magazzino del menu a tendina laterale.

La movimentazione del magazzino nasce nel momento in cui viene emesso un Ddt o una fattura, oppure quando viene creato un documento di carico scarico.

Navigator è un programma multi magazzino( gestione di più sedi) ed adotta una politica di gestione delle scorte (sistema del lotto economico).

Software gestionale Navigator di Boma Software: LA gestione del Magazzino

 

Sedi di movimentazione (La gestione Multi Magazzino)

Gestione del Magazzino: si possono gestire infinite sedi

E’ possibile creare infinite sedi di movimento oltre a quella di default  tramite una apposita form.

Questo permetterà di gestire, quindi, la movimentazione di merci tra la l’azienda e terzi, ma anche la movimentazione e le giacenze di ogni singola sede e la movimentazione fra le sedi.

 

 Movimentazione degli articoli per la gestione del magazzino

 

All’interno del l’archivio Articoli possiamo indicare se l’articolo è movimentabile o no (freccia e cerchietto giallo) e nella sezione quantità e scorte indicheremo gli elementi salienti della gestione delle scorte, ovvero il livello di riordino (punto di riordino) e la scorta di sicurezza (o scorta minima), indicati nella figura dalle frecce in blu.

Si indica nella anagrafica articoli se un articolo è movimentabile o meno

Nella scheda articolo  è possibile vedere in tempo reale la giacenza di ogni singolo articolo in ogni magazzino (freccia rossa).

 

La gestione del Magazzino: Il Carico/Scarico

La schermata di carico/scarico permette di effettuare una movimentazione completa degli articoli secondo le causali di movimentazione. Si crea un vero e proprio documento che certifica la movimentazione del magazzino.

 

Le causali di movimentazione

 

Nello specchietto vengono riportate tutte le movimentazioni possibili. Ogni movimentazione determina un incremento (+1) o decremento (-1) delle quantità indicate nelle righe del carico scarico.

 

Il carico/scarico di Magazzino Generare un nuovo documento

 

Quando si inserisce un nuovo documento la prima cosa da fare è indicare la data del movimento, la sede ed il tipo di movimento. A seconda del movimento scelto cambieranno gli attributi del carico scarico da inserire obbligatoriamente.

 

 Il carico/scarico di Magazzino : Inserimento delle specifiche del movimento di Magazzino

Le frecce rosse indicano 2 funzioni che riguarderanno il riempimento delle righe di articoli.
Per scarico di articoli a giacenza negativa si intende la possibilità di effettuare lo scarico per articolo la cui giacenza è negativa o lo diverrà per effetto dello scarico. Per ripetizione di articoli su più righe si intende la possibilità di inserire lo stesso articolo più volte nella griglia. Questa funzione serve per l’utilizzo del carico/ scarico abbinato ai lettori barcode.
La freccia verde indica la necessità o meno di inserire la sede di destinazione. Questa opzione si rende necessaria quando la merce viene trasferita da una sede all’altra.
Le freccia gialla indica se per quella operazione di carico/scarico è necessaria l’indicazione del cliente, del fornitore o nessuna indicazione.
Infine, il cerchio verde indica una serie di dati che talvolta vengono richiesti quando si fa un carico o uno scarico.

 

Il carico/scarico di Magazzino : inserimento righe movimento

 

Innanzitutto il record deve essere in editazione (quindi  “nuovo” o “modifica”). Posizionarsi sulla scheda Righe documento.
Premere il tasto aggiungi per inserire una nuova riga.

Appena sopra il tasto aggiungi apparirà una riga con i campi di inserimento.

La regola generale è che si può editare un campo della griglia di inserimento quando il cursore staziona all’interno del campo. Per spostarsi da un campo all’altro è possibile utilizzare i tasti direzione (freccette sinistra e destra) oppure il mouse. Per confermare la riga si può premere il pulsante conferma riga oppure il tasto invio.

Esistono, comunque, dei campi con funzioni d’uso speciali.

 

CodArt
Cliccando sopra la colonna CodArt appare un schermata dalla quale si può scegliere l’articolo. La scelta determina il riempimento di tutti i campi.

Giac presunta (giacenza presunta)
Indica  la giacenza presunta dell’articolo nel magazzino prescelto.

Descrizione
E’ la descrizione dell’articolo. Non è modificabile.

Qta
E’ la quantità scaricata o caricata per quell’articolo. Il valore di default al caricamento del codice è 1.
E’ lo stesso valore attribuito nell’uso del lettore barcode

Prezzo acq. e Prezzo vend.
Questi sono i prezzi di acquisto e di vendita che vengono precaricati prendendo i valori inseriti in anagrafica.
Tali valori possono essere modificati.

 

Il carico/scarico di Magazzino: Ricerca di un documento di carico/scarico

Posizionarsi sulla sezione Ricerca del documento. Filtrare i campi attraverso la scelta di una o più variabili di ricerca e premere il tasto con la freccia rivolta verso destra. Nella griglia appariranno i record risultanti.

  

Il carico/scarico di Magazzino: Scarico da fattura

E’ possibile eseguire uno scarico direttamente da fattura. L’emissione del documento fattura produrrà lo scarico per vendita a cliente dell’articolo o degli articoli movimentabili inseriti nel corpo fattura. Verrà attribuito anche un codice di scarico in modo da visualizzare lo scarico nella schermata dei carichi/scarichi.

Le righe che appaiono nella sezione apposita in fattura non sono modificabili. E’ possibile modificare i valori solo modificando le righe delle fatture.


Software di Magazzino Navigator 6

Il carico/scarico di Magazzino: Carico/Scarico da DdT

 

Si può effettuare una operazione di scarico per vendita all’atto dell’emissione di un Ddt a cliente (vendita a cliente) quando si emette un ddt per un Cliente, mentre è possibile fare una operazione di scarico per restituzione a fornitore, ovviamente nel caso in cui si generi un ddt a fornitore. Il funzionamento è identico a quello della fattura.

Software di Magazzino Navigator 6

Attenzione !!!

I carichi per acquisto merce vengono registrati nella schermata di carico/scarico. Quindi i ddt dei fornitori devono essere registrati solo ed unicamente nella schermata di carico/scarico.

 

Il carico/scarico di Magazzino: Fatturazione di ddt già scaricati

 

Nel caso in cui si fatturi ddt già scaricati la fatturazione non produrrà un ulteriore scarico.
Tale situazione è segnalata da un numero di documento di carico/scarico sempre uguale a  -1

Software di Magazzino Navigator 6

Le giacenze di Magazzino

Questa schermata permette di vedere in tempo reale lo stato delle giacenze dei nostri articoli.

Visone delle giacenze di magazzino, software di Magazzino Navigator 6

Si può filtrare i dati per codice articolo, per descrizione anche parziale dell’articolo (con l’uso del carattere jolly *),per codice semantico,  per quantità, per sede e categoria merceologica.
I dati possono essere ordinati cliccando singolarmente sull’intestazione della colonna oppure premendo il pulsante altre funzioni.
Premendo il pulsante Totali in basso a sinistra è possibile determinare il totale complessivo delle quantità del set di dati estratto dalla interrogazione. Si può esportare i risultati nel formato csv(Microsoft Excel).

 

Visione movimenti

Questa schermata ricostruisce lo storico dei movimenti effettuati.

Software gestionale di Magazzino Navigator 6

Si può filtrare i dati per codice articolo, per descrizione anche parziale dell’articolo (con l’uso del carattere jolly *),per il nr di documento, per arco di data, per fornitore, per cliente, per magazzino, e per causale.
E’ possibile ordinare i dati cliccando singolarmente sull’intestazione della colonna oppure premendo il pulsante altre funzioni.
Premendo il pulsante Totali in basso a sinistra si può determinare il totale complessivo delle quantità del set di dati estratto dalla interrogazione. E’ possibile esportare i risultati in formato csv(Microsoft Excel).

 

6.8 Gestione scorte

 

Navigator si occupa della gestione delle scorte secondo il modello del lotto economico di riordino.

Un’ attenta gestione delle scorte in questo sistema si basa sulla individuazione della scorta minima (o scorta di sicurezza) e del punto di riordino (o livello di riordino)

 

Questo argomento è già stato trattato in un nostro precedente articolo a cui rimandiamo

 

Coma abbiamo potuto constatare la gestione del magazzino in Navigator 6 è caratterizzata da un criterio documentale. L’emissione di Fattura, di un Ddt, di un ordine, come la registrazione di un ddt di un fornitore o di una fattura di un fornitore determina la movimentazione del magazzino. La correzione dello stesso documento riallinea il magazzino modificando il quantitativo degli articoli coinvolti nella movimentazione. Inoltre, il magazzino di Navigator 6 permette la gestione di infinite sedi di magazzino e la relativa movimentazione fra di loro.

 

Video tutorial

Nella sezione multimedia guarda i video tutorial dedicati alla gestione del magazzino

 

Gestione Magazzino

http://www.bomasoftware.it/multimedia/default.asp?ordine=001.001.005.000.000

 

Riferimenti:

http://www.bomasoftware.it/software/manuali/navigator/pdf/magazzino.pdf

La gestione del Magazzino e delle scorte 1/2

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Calendario
settembre: 2018
L M M G V S D
« gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
    BOMA SOFTWARE home promozioni software
company modalità di pagamento soluzioni web
    via Spartaco Lavagnini, 21 Agliana ( Pistoia ) area riservata contatti marketing
    tel 0574.719020 - fax 0574.789979 P.I. 01390920476 supporto note legali formazione
portfolio sitemap download & utility
    Segui Segui Segui Segui