La gestione delle scadenze: gli scadenzari 1/2

La gestione delle scadenze di pagamento è una funzione essenziale della gestione amministrativa delle aziende. La crisi economico/finanziaria che stiamo vivendo rende ancora più necessaria una corretta gestione della liquidità aziendale.

la gestione delle scadenze scadenze di pagamento

La maggior parte delle attività contabili di una società attuale sono segnate da una serie di scadenze, le quali devono essere concluse entro specifici periodi.

Basti pensare alle scadenze per fatture dei fornitori di materie prime, attrezzature e di servizi, alle scadenze fiscali e contributive, agli stipendi, alle rate dei finanziamenti ecc… Questo flusso passivo deve raccordarsi necessariamente con quello attivo della fatturazione ai clienti, dei finanziamenti, delle dismissioni ecc…
Nel momento in cui la gestione dei pagamenti fosse eseguita in maniera corretta e attenta l’azienda ne trarrebbe vantaggio: avrebbe sempre a sua disposizione il quadro preciso della situazione in termini di debiti e crediti. In questo modo la gestione dei movimenti attivi e passivi sarà sempre equilibrata in base alle risorse finanziarie dell’azienda.

 

Il registro contabile sul quale sono riportate tutte le scadenze riguardanti i pagamenti è denominato scadenzario. Lo scadenzario fa particolare riferimento ai crediti da clienti e ai debiti verso fornitori, in modo che la sua lettura faciliti la gestione del flusso monetario circolante all’interno dell’azienda.

 

Di solito, le piccole e medie imprese (PMI) non hanno a disposizione software complessi di gestione. Per questo motivo utilizzano un semplice foglio di calcolo come Microsoft Excel (ma sempre più spesso open source, come Open Office Calc) impostando le funzioni e grafici per ottenere il piano degli incassi effettuati e da effettuare. Spesso queste risorse sono auto costruite oppure sono state scaricate gratis da internet dove, peraltro, esistono molti modelli freeware e free download.

Le aziende più grandi o gruppi societari, invece, con un banale foglio di calcolo come Microsoft Exccel o Open Office Calc non riuscirebbero a controllare diversi scadenzari contemporaneamente, perché la gestione delle scadenze diventa molto complicata e quindi deve essere sostenuta da un software gestionale evoluto.
Il software gestionale Navigator di Boma Software (Software House di Agliana, Pistoia) si pone a metà strada fra queste due soluzioni. Navigator 6 offre una soluzione per la gestione delle scadenze di pagamento e di riscossione integrata con la fatturazione, facile da usare ma che dia gli stessi risultati che vengono forniti da software molto più complessi.
Il criterio è semplice: integrare la gestione delle scadenze di pagamento e riscossione con la gestione della fatturazione e completare i flussi di liquidità con il registro delle entrate ed uscite.

Dovnload gratis il software Navigator 6 qui

Segue:

La gestione delle scadenze: gli scadenzari 2/2

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Calendario
febbraio: 2019
L M M G V S D
« gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  
    BOMA SOFTWARE home promozioni software
company modalità di pagamento soluzioni web
    via Spartaco Lavagnini, 21 Agliana ( Pistoia ) area riservata contatti marketing
    tel 0574.719020 - fax 0574.789979 P.I. 01390920476 supporto note legali formazione
portfolio sitemap download & utility
    Segui Segui Segui Segui